banner stagione teatrale  2006-07

STAGIONE TEATRALE 2008-09


PRESENTAZIONE DEL SINDACO

Le credenziali di questa stagione teatrale sono ottime. Perentoriamente, senza giri di parole, sento di poter esprimere valutazioni lusinghiere sulla programmazione 2008/09 del “Curci”. Allestire un cartellone di richiamo, condotto per mano da professionalità d’indiscusso prestigio, è un progetto complesso al quale soltanto figure di mestiere possono cimentarsi. I risultati, rilevanti, sintetizzano lo sforzo di questa Amministrazione per dare continuità, in ambito cittadino, alla tradizione teatrale e, più in generale, alla crescita culturale che se ne avvantaggia.
Abbiamo dunque moltiplicato le energie per ravvivare l’attività sul palcoscenico del “Curci”: ci è parso semplicemente doveroso, perché un teatro comunale costituisce un patrimonio che non tutte le città possiedono o sospingono a livelli appropriati d’investimento ed immagine. Lucidamente, abbiamo ritenuto coerente con la nostra filosofia di governo muoverci seguendo questo itinerario che ci premia grazie ad un programma maiuscolo, battistrada della prevedibile e auspicata condivisione del pubblico intergenerazionale che caratterizza la platea.
Affidando, come consuetudine, anticipazioni e approfondimenti sui singoli spettacoli alle parole della direttrice, mi limito a sottolineare l’adesione del Comune di Barletta al Progetto Residenza Teatrale Multipla “Profeta in Patria Sua”, originata da un’intesa tra Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese.
Una formula che offre spazio e riflettori a compagnie e artisti del territorio, coltivando finalità formative e sviluppando in parallelo l’affermazione di giovani talenti. Una variante che apporta ulteriore interesse alle puntuali rappresentazioni di prosa e comico, alla sezione riservata alla musica, alla danza.
A proposito di danza, colgo l’occasione per sottolineare la partecipazione del barlettano Mauro de Candia, la cui proposta ha conosciuto la ribalta del festival della Biennale di Venezia. Ne sottolineo la presenza (senza dimenticare un altro concittadino: il regista Gianpiero Borgia, “nominato” di recente al Fringe Festival di Edimburgo per il premio Total Theatre Award nonché protagonista nell’ambito dell’innanzi citato Progetto di Residenza Teatrale Multipla), non per reprensibile e sorpassato provincialismo, ma esclusivamente per testimoniare la sincera e legittima soddisfazione della città che augura loro un’appagante carriera, che ci integri sempre più stabilmente negli itinerari dello spettacolo.
Credo con fermezza che Barletta meriti un teatro vivo, di alto profilo, improntato alla ricchezza dei temi, aperto all’innovazione e custode delle tradizioni. Ripeto: lavorando per il teatro investiamo, innegabilmente, per la formazione culturale della nostra società.

Nicola MAFFEI
Sindaco della Città di Barletta