banner stagione teatrale  2006-07

STAGIONE TEATRALE 2008-09


PROFETA in PATRIA SUA
Teatri Abitati - Residenze teatrali in Puglia
Teatro Curci
Teatro dei Borgia/Compagnia delle Formiche
Teatro Scalo/Pecora Nera

PRESENTAZIONE DEL DIRETTORE

Desidero salutare gli spettatori del Teatro Curci e tutti i cittadini di Barletta.
Con orgoglio accetto l'incarico che la Città mi affida e mi impegno fin d'ora a costruire la prossima stagione.
Ho trovato da subito l'Amministrazione Comunale e tutto lo staff dedicato al "Curci" vicino al suo Teatro. E' una cosa rara. Credo nel teatro come punto di riferimento di una città, volano di sviluppo e di vivacità culturale.
Credo nel teatro come viaggio di scoperta, come una "rotta" verso una geografia possibile, la geografia della conoscenza, la geografia del cuore dell'uomo.
Di seguito trovate le parole con cui la Direttrice che mi ha preceduto (e che ringrazio per l'ottimo lavoro) ha presentato la stagione ora in corso.

Sergio MAIFREDI


PRESENTAZIONE STAGIONE TEATRALE 2008-09

La Stagione Teatrale al Curci compie la decennale programmazione sotto la mia direzione con l’approdo ad un progetto culturale, coltivato con cura nel corso di questi anni, che giunge alla sua realizzazione in occasione della celebrazione di questo importante compleanno.
L’obiettivo, perseguito con determinazione in questi dieci anni, orientato ad indirizzare compagnie professionali pugliesi di produzione a svolgere attività artistica nel Teatro Curci, giunge a compimento con il progetto di Residenza Teatrale Multipla “Profeta in Patria Sua”.
La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie all’opportunità offerta dai partner istituzionali sottoscrittori dell’Accordo di Programma Quadro per la promozione della cultura nel Mezzogiorno (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese), colta con sensibilità e impegno da questa Amministrazione.
La Residenza Multipla al Curci consente di trasformare il teatro da semplice luogo di spettacolo in una funzionale Casa del Teatro abitata da chi ne può vantare prioritario diritto, ovvero da artisti di teatro del nostro territorio.
Il Teatro Curci, ma anche i locali del Castello, ospiteranno da luglio 2008 a novembre 2009 la Compagnia delle Formiche del regista barlettano Gianpiero Borgia e la Compagnia Pecora Nera per la regia di Carlo Bruni, in una gestione pubblico-privata dell’attività teatrale in concertazione con l’intervento comunale guidato dalla mia direzione.
Il teatro, abitato dalle due Compagnie teatrali, si trasformerà da luogo di programmazione di spettacoli in cantiere dove gli spettacoli si producono, ampliando il pubblico ed intensificando l’attività di formazione.
Memoria e Contemporaneità è il tema centrale del progetto, che riconosce al rituale scenico la celebrazione della memoria come recupero della tradizione e del vissuto collettivo e individuale, rielaborato in linguaggi e contenuti contemporanei.
Sarà realizzato un ampio e articolato progetto artistico teso alla multidisciplinarietà delle arti sceniche, al rinnovamento dei linguaggi teatrali con riferimento alla drammaturgia contemporanea, al recupero delle tradizioni storiche ed alla valorizzazione dei luoghi
architettonici della zona.
Saranno messe in campo nuove strategie promozionali di fidelizzazione della giovane generazione, attraverso l’attrazione degli studenti verso un teatro che parli il loro linguaggio e tramite un’intensa e capillare proposta di formazione teatrale.
La Tana sarà lo spazio destinato alla programmazione di piccoli spettacoli di teatro-off nei sotterranei del Castello; scorrerrie corsare saranno le azioni organizzate per “l’assalto” della giovane generazione al Curci mediante percorsi di visione guidata di alcuni spettacoli
in stagione e con la partecipazione a workshop condotti dagli artisti in scena a teatro. Particolari agevolazioni d’ingresso saranno riconosciute ai giovani allievispettatori che daranno vita alla Tribù.
Con questo sistema di residenza le due compagnie pugliesi, che da tempo investono la loro professionalità artistica su Barletta, avranno l’opportunità di stabilizzare i processi di produzione, offrendo al Teatro Curci la molteplice identità artistica di centro di produzione e alla città il radicamento della professione e della cultura teatrale nei luoghi architettonici di sua appartenenza.
Progetti di respiro nazionale espressi dal contesto di residenza renderanno visibile l’attività teatrale barlettana oltre i confini della nostra provincia, svolgendo una funzione promozionale della Città e della Regione anche in ambito internazionale, attraverso la presentazione delle nuove produzioni realizzate al Curci in prestigiosi contesti italiani ed esteri.
Nell’ambito di questo progetto culturale complesso e vario, i due attesi debutti di nuova drammaturgia, I Reduci della compagnia La Pecora Nera e Chi Era Davvero R.T. Fex de La Compagnia delle Formiche, saranno programmati in piena stagione.
Accanto all’innovazione espressa da queste giovani compagnie pugliesi, la stagione presenterà in rassegna i protagonisti della scena italiana, grandi artisti rappresentanti della tradizione o impegnati nella ricerca della teatralità in scenari multidisciplinari.
Una programmazione differenziata per temi e linguaggi che vuole far pensare, ma anche divertire.
Ad aprire la stagione Milva, raffinata interprete della scena internazionale, con una “fiaba in musica” tradotta dal best seller letterario La variante di Lüneburg per un suggestivo spettacolo con ensemble di voci e strumenti.
Leo Gullotta continua a dar voce alle commedie di Pirandello con il suo debutto nello spettacolo Il piacere dell’onestà. Mariano Rigillo si dedica alla drammaturgia del Novecento scegliendo una grottesca commedia di Dùdrrenmatt ambientata sulla fine dell’impero romano d’occidente, d’impatto attuale per i riferimenti alla corruzione morale e politica. Sarà presente la scena napoletana con una commedia di Eduardo affidata ad uno dei suoi più applauditi interpreti Carlo Giuffrè, premiato per questo spettacolo col Biglietto d’Oro consegnato al recente Festival di Spoleto. In omaggio alla celebrazione del 250° compleanno del Candido di Voltaire, una sua trasposizione teatrale irriverente e derisoria nei confronti dell’Illuminismo di cui è protagonista nel ruolo di una donna forte e decisa, femminista ante-litteram, Ottavia Piccolo. Appuntamento vivace e di sicuro divertimento la commedia musicale, genere molto favorito dal pubblico, ispirata all’autobiografia di Casanova con interprete il celebre attore comico Enzo Iachetti.
A chiudere la rassegna di prosa, ma programmata anche nella triade del comico, la tragicommedia Capasciacqua, costruita tra la parodia ed il grottesco e affidata alla simpatia dell’attrice Marina Confalone.
La dimensione internazionale sarà proposta in stagione per la danza con la compagnia americana Limón Dance Company’s, che celebra il centenario della nascita del coreografo della modern dance, e per la musica con l’ensemble del M° Michael Nyman, divenuto famoso
presso il grande pubblico per la composizione delle colonne sonore per i registi Peter Greenaway e Jane Campion (Lezioni di Piano). Di respiro internazionale, seppur nutriti della cultura delle nostre origini, e provenienti dal debutto in prestigiosi festival nazionali gli altri appuntamenti in rassegna: per la danza il barlettano Mauro de Candia con la sua creazione Chain of Feathers andata in scena questa estate alla Biennale di Danza Internazionale di Venezia; il coreografo Micha van Hoecke insieme con il compositore Ambrogio Sparagna per uno spettacolo di musica e danza ispirato alla tradizione della taranta; infine un concerto in omaggio a Domenico Modugno per un progetto a cura di Peppe Servillo, eseguito con un ensemble musicale di affermati artisti, questi ultimi appuntamenti entrambi creazioni presentate alla recente edizione di Ravenna Festival.
A soddisfare le richieste di un pubblico ampio l’attesa rassegna di teatro comico si completa con due recital di autori ed interpreti di acquisita fama: Luttazzi e Dado.
A questa programmazione si aggiunge la rassegna di teatro ragazzi programmata in matinée per le scuole di ogni ordine e grado e quella programmata in pomeridiana domenicale per le famiglie “Domenica Insieme”.
La rassegna concertistica arricchisce la stagione di quattro concerti curati dalle due Associazioni musicali di Barletta Amici della musica “Mauro Giuliani”, che ci offrirà in rassegna l’attesa esibizione del pianista barlettano Pasquale Iannone su musiche di Beethoven, e Cultura e Musica “Giuseppe Curci” con il consueto appuntamento concertistico di capodanno ed il concorso internazionale di giovani musicisti giunto alla sua dodicesima edizione.
Un progetto culturale ambizioso per festeggiare questo decimo compleanno. Una svolta decisiva, radicata nel corso di un decennio ed emersa grazie alla congiuntura di una politica di investimento pubblico e locale nella direzione di un radicamento della struttura e della cultura teatrale nel contesto di appartenenza, con tutte le implicazioni che questo insediamento professionale attiva rispetto allo sviluppo economico, sociale e civile del territorio in cui agisce.

Annalisa DELVECCHIO