Logo Teatro Comunale Curci

STAGIONE TEATRALE 2011-2012

PRESENTAZIONE DEL DIRETTORE ARTISTICO

Per prima cosa sento il dovere di ringraziare il pubblico che con così tanta energia ha risposto alle stagioni che ho proposto. Il mio prima grazie va al pubblico.

Il secondo grazie va al Sindaco Nicola Maffei che ha saputo ascoltare il pubblico. Infine, ma non meno sentito, il mio grazie va allo staff del teatro che è davvero unico in Italia.

Inutile nascondere la gioia di poter ancora entrare dentro il meraviglioso Teatro Curci e sentirne l’armonia ed il calore. Ho sempre cercato di immaginare le stagioni teatrali che andavo creando come se fossero un discorso da fare ad uno spettatore ideale: uno spettatore che forse non esiste ma che segue tutta la stagione, senza perdersi uno spettacolo. A questo spettatore ideale racconto una storia che procede di spettacolo in spettacolo, di anno in anno.

La stagione di quest’anno l’ho voluta intitolare, rubando un verso a Ligabue, “Tra palco e realtà”: il Teatro è sicuramente il luogo del sogno ma è anche il luogo che sa diventare “assemblea” della comunità che a teatro si riunisce. Quindi grandi artisti ma anche grani temi su cui riflettere. Per questo come compagni di viaggio avremo gli amici de “La democrazia delle parole”, in un intreccio tra testimonianze, conferenze e spettacoli.

In ogni stagione poi ho cercato di approfondire un filone diverso: il primo anno il Teatro Fisico, il secondo anno la grande prosa, quest’anno vorrei fosse la comicità d’autore a guidarci. Ma Barletta è davvero ormai un luogo riconosciuto per l’attenzione a quel genere internazionale di teatro che attraverso i generi, prendendo dal circo, dalla clownerie, dall’acrobatica, dalla commedia dell’arte, restituendo tutto allo spettatore adulto o bambino che sia, sa creare spettacoli che vanno al di là della parola. Porteremo al massimo questo tipo di teatro con un grande spettacolo fuori dal teatro. Era una delle scommesse di questa Amministrazione e della mia direzione e la realizzeremo a fine anno al Castello.

Sempre in questo genere abbiamo alcune esclusive tra cui la prima nazionale di David Larible, ormai cittadino di Barletta e un artista come Rob Torres che arriva per noi dagli Stati Uniti, per continuare a vivere un teatro davvero per tutti, dove poter andare sempre insieme, tutta la famiglia.

Ecco a questo proposito voglio aggiungere che avremo quattro domeniche dedicate alle famiglie e naturalmente anche un ricco programma al mattino, dedicato ai più piccoli. Immagino il Teatro Curci come un luogo aperto. Dove tutti coloro che operano nel settore culturale a Barletta ed in provincia possano portare il loro contributo; come tradizione sarò sempre ai debutti dei nostri spettacoli per raccontare come li ho scelti, perché li ho voluti al Curci. E al tempo stesso per ascoltare i suggerimenti degli spettatori e costruire insieme il nostro fare teatro.

Sergio Maifredi
Direttore artistico