Logo Teatro Comunale Curci

logo teatro ragazzi

PRESENTAZIONE DEL DIRETTORE ARTISTICO

Comporre una stagione di Teatro per i giovani, siano bambini o adolescenti, è un impegno che ogni teatro pubblico dovrebbe assumersi mettendo a disposizione le sue risorse migliori.
Così abbiamo cercato di fare, spronati anche da un Sindaco e da una Città sempre attenti alla Cultura.
Per i più piccoli abbiamo chiamato nel nostro teatro le compagnie più affermate del teatro ragazzi in Italia.
Facendo in modo che una sala come il Teatro Curci potesse ospitare spettacoli di impatto, fascino e dimensioni adeguate.
Abbiamo poi cercato di tenere presente i consigli di alcuni docenti intervenuti ad uno dei nostri incontri lo scorso anno: trovare spettacoli per i più grandi che parlino direttamente a loro, che sappiano trovare un linguaggio di oggi, senza per questo perdere la poesia, senza per questo scivolare nella banalità, pensiamo allora al Vecchio e il Mare ad esempio.
A Teatro i grandi classici hanno sempre una loro magica forza, specialmente se interpretati da attori che sanno riportarli all’oggi e così abbiamo ospitato Pirandello e Goldoni interpretati da giovani ma affermate compagnie.
Nella stagione adulti abbiamo inserito alcuni spettacoli di teatro internazionale e così pure nella stagione Ragazzi: pensiamo ai grandi Thomas e Lorenzo dalla Svizzera o allo splendido Cirk della compagnia Pantakin. I titoli sono molti, molte compagnie sono compagnie primarie che girano normalmente nelle stagioni serali ma che, proprio perché crediamo non debba esistere una linea di confine tra teatro ragazzi e teatro adulti, saranno presenti anche nel cartellone del
mattino per garantire la massima qualità.
Vi auguriamo di poter essere spesso con noi in teatro: perché solo chi è andato tanto a teatro da ragazzo, solo chi ha provato a farlo, può essere uno spettatore davvero innamorato di quel magico anacronismo che è il Teatro, di quel magico gioco non riproducibile né in video né con altro mezzo, di quello spettacolo che accade qui e ora, ad ogni alzata di sipario, davanti ai nostri occhi. Con tutti coloro che hanno messo e mettono il loro lavoro a disposizione del Teatro, vi aspettiamo!

Sergio Maifredi
Direttore artistico