Logo Teatro Comunale Curci

STAGIONE TEATRALE 2010-2011

PRESENTAZIONE DEL SINDACO

Con rinnovato entusiasmo e crescente emozione il teatro “Curci” vara la stagione 2010/11. Dinamica e concreta l’attività preparatoria che approda ad un ventaglio di appuntamenti di alto, edificante profilo.
L’ufficialità del cartellone, quasi superfluo ricordarlo, premia il complesso percorso organizzativo elaborato valorizzando l’asse con il Teatro Pubblico Pugliese, collaudato network di promozione del sistema teatrale regionale.
Approntare una stagione equivale a rendere concreto un articolato progetto.
Questo si compie, progressivamente, a valle di una pianificazione accurata che richiede impegno professionale e risorse cospicue.
Affermo questo senza ricorrere al prontuario delle frasi di circostanza, bensì consapevole delle oggettive difficoltà che attualmente vincolano gli enti locali, anche quelli sani come l’Amministrazione comunale di Barletta.
La politica, rigorosa, di contenimento della spesa pubblica comporta meticolose attenzioni su ogni fronte, compreso quello degli investimenti in favore dello spettacolo e, più in generale, della cultura. Essere riusciti, ancora una volta responsabilmente, ad allestire un calendario di rappresentazioni mantenendo alta la qualità del prodotto consolida la fiducia nei nostri mezzi e rigenera il rapporto con il nostro pubblico.
Immancabile, sincero, il saluto e l’augurio di buon lavoro al Direttore Artistico, Sergio Maifredi. Egli ha elaborato con coerenza gli obiettivi municipali in questi mesi di lavoro, sospingendo il teatro verso innovativi orizzonti, “delocalizzando e destagionalizzando nel solco della vivacità culturale” – come precisammo nella conferenza stampa di presentazione del marzo 2009 –, e per questo consolidando le connotazioni internazionali del “Curci”.
Eviterò di dilungarmi: affido piuttosto la scena al fascino del teatro e a chi ne interpreterà a Barletta, mirabilmente, la magnifica tradizione secolare.

Nicola Maffei
Sindaco di Barletta