Logo Teatro Comunale Curci

STAGIONE TEATRALE 2009-2010

PRESENTAZIONE DEL SINDACO

Inizia una stagione nuova per il nostro Teatro. Nuovo è il direttore artistico Sergio Maifredi, apprezzato professionista vincitore del premio nazionale Associazione dei Critici di Teatro– Sezione Regia 2008.
Nuova nella sua originalità sullo scenario internazionale dell’arte dello spettacolo la programmazione 2009/2010.
A Maifredi rivolgo un augurio sincero, caloroso, giacché nel corso dei prossimi mesi vedrà realizzarsi un progetto studiato e proposto in piena armonia con l’Amministrazione della città.
Il cartellone elaborato da Sergio Maifredi se per un verso risponde alle preferenze del pubblico, sulla scia di un percorso già intrapreso con lusinghieri riscontri, per altro introduce sul nostro palcoscenico il fascino di quei teatri che giungeranno tra noi dalla Spagna, dalla Polonia, dall’Inghilterra e della Germania.
Si tratterà sicuramente di un’esperienza artistica e culturale in cui l’Europa incontra le sensibilità del nostro territorio, dei nostri giovani e di quanti al teatro riconoscono la forza delle
emozioni. Al pubblico, sempre più ampio, affezionato e competente, rivolgo l’invito a seguire le scelte tradizionali come quelle innovative dei grandi circuiti, considerando il palcoscenico come strumento di diffusione culturale.
A tutti coloro che hanno lavorato e lavoreranno per dare forma e contenuti a questa che si annuncia come una straordinaria esperienza, un cenno di gratitudine personale, conoscendo la
complessa macchina organizzativa del teatro, le difficoltà e le variabili che la caratterizzano.
La gratitudine dell’Amministrazione nasce nel segno di una ponderata lungimiranza organizzativa, sperimentando con intelligenza delocalizzazione e destagionalizzazione delle proposte, ma soprattutto nell’ottica di un’incessante crescita ed in previsione di un futuro che attribuisca al “Curci” un’identità sempre più definita ed autonoma.

Nicola Maffei
Sindaco di Barletta