Logo Teatro Comunale Curci

STAGIONE TEATRALE 2009-2010

PRESENTAZIONE DEL DIRETTORE ARTISTICO

Ho accettato con gioia la sfida di dirigere il Teatro Curci di Barletta per due ragioni: la prima è l’aver incontrato, qui a Barletta, un Sindaco ed una Amministrazione che fa della Cultura uno dei punti di forza del proprio programma, cosa rara; la seconda è che il Teatro Curci è un gioiello, uno strumento musicale conservato in perfette condizioni. Ed anche questa è una cosa rara in Italia, dove tanti teatri sono stati massacrati da scellerati restauri.
Costruire una stagione teatrale, per me regista, è come fare uno spettacolo lungo un intero anno. Occorre solfeggiarne i ritmi, sapere come aprire il sipario, come far amare i protagonisti, come incalzare il pubblico, come far ridere, come far commuovere o riflettere, fino a far calare il sipario con ancora la voglia di restare in teatro.
Il Teatro Curci ha una grande tradizione, occorre quindi portarvi una “evoluzione senza rivoluzione”, introdurre degli elementi di novità senza perdere ciò che il pubblico ama e si aspetta di trovare nel nostro Teatro.
Il nostro impegno è andato verso una apertura al grande teatro internazionale e verso la costruzione di una identità teatrale originale del Teatro Curci nel panorama regionale: queste sono le linee che tracciano la rotta della stagione 2009- 2010.
La programmazione della prossima stagione si rivolge a più pubblici contemporaneamente.
Il Teatro Curci è il teatro della Città e, oggi lo possiamo dire, non solo della Città ma dell’intera nuova Provincia.
È giusto quindi che tutti lo possano sentire proprio. Per questo le proposte sono estremamente diversificate. Più pubblici, quindi, che potranno, agevolati dalle opzioni degli abbonamenti, sconfinare da un genere all’altro appassionandosi alla imprevedibilità del grande teatro europeo di oggi. L’identità di un Teatro, l’orgoglio di un progetto artistico, si costruisce sera dopo sera, spettacolo dopo spettacolo, in un patto di fiducia tra il Teatro e il suo pubblico. Sera per sera sarò, con tutto lo staff del Teatro Curci, insieme al Pubblico.

Sergio Maifredi
Direttore artistico