Logo Teatro Comunale Curci

logo teatro ragazzi

PRESENTAZIONE DEL DIRETTORE ARTISTICO

Ho sempre pensato che un teatro non può essere il Teatro di una Città se non offre al pubblico più giovane una stagione teatrale che abbia pari dignità di quella presentata al pubblico adulto.

Il Teatro troppo spesso è diventato un luogo esclusivo, per pochi affezionati spettatori, quando invece dovrebbe essere la casa di tutti. Il Teatro della Città, in questo caso il nostro Teatro Curci, deve costruirsi un pubblico, incuriosirlo, affascinarlo dal primo giorno che mette piede in sala. Deve abbagliarlo con i suoi ori, accompagnarlo con i suoi velluti, educarne l’orecchio con la sua cassa armonica di legno; deve sapergli raccontare storie che lascino con il fiato sospeso da quando il sipario si alza a quando cala.

Con lo staff del Teatro Curci, seguendo le indicazioni del Sindaco Nicola Maffei, abbiamo creato una stagione dedicata ai più giovani che farà invidia ai più grandi, anzi credo che sarà facile quest’anno che siano i bambini a condurre i genitori a teatro in molte occasioni. Quattro sono le domeniche dedicate alla Famiglie, con spettacoli unici ed internazionali, che sapranno incantare i ragazzi e divertire gli adulti.

Per le scuole si è creato un programma con spettacoli ad hoc per ogni età, invitando compagnie primarie del panorama italiano; così come abbiamo chiesto ad alcune compagnie presenti nella stagione serale di dedicare una replica al pubblico giovane al mattino in modo da rendere più agevole la fruizione dello spettacolo.

Gli uffici del Teatro ed il botteghino sono sempre pronti per fornire informazioni e per le prenotazioni. Personalmente mi metto a disposizione sin da ora per ogni scuola che volesse fare un incontro introduttivo allo spettacolo scelto. Basterà come sempre coordinarsi con gli uffici del Teatro Curci e richiedere un appuntamento a scuola o in teatro.

Come ogni anno incontreremo all’inizio e alla fine della stagione gli Insegnanti per avere suggerimenti così da migliorare sempre l’offerta.

Buon divertimento!

Sergio Maifredi
Direttore artistico