banner stagione teatrale  2006-07

PROGRAMMA STAGIONE TEATRALE 2007-08

 laboratorio

TEATRObalocco
un progetto curato e diretto da Carlo Bruni
in collaborazione con l’Associazione Culturale TRA IL DIRE E IL FARE
dicembre 07/maggio 08

Premesse
L’obiettivo del Laboratorio Teatrale del Curci, per durata e configurazione, è sostanzialmente divulgativo, ma “l’infarinatura”, specificando il suo campo d’applicazione, non rinuncia alla complessità di quest’arte: la esplora, in un percorso di primo livello affidato a guide di grande prestigio, per evocarne le essenze, stimolando interessi e talenti che con tutta probabilità si esprimeranno nelle vesti di nuovi, preziosi, spettatori.

Il Tema e la conduzione
Il consueto percorso formativo sarà dedicato quest’anno alla conoscenza del Teatro Ragazzi e del suo speciale spettatore bambino.
Una tradizione molto solida e feconda caratterizza il panorama italiano e nonostante il “genere” sia stato costantemente relegato alla “seconda categoria”, artisti e operatori del Teatro Ragazzi hanno sviluppato uno straordinario patrimonio di esperienze e di opere. D’altro canto, proprio il carattere estremamente esigente dello spettatore bambino, impone a chi gli si dedica una costante, concreta ricerca linguistica e una sapienza scenica vivissima. Si tratterà dunque di approfondire questo specifico indirizzo, sia attraverso la conoscenza di artisti e tecniche, che attraverso l’elaborazione pratica di un’opera.
Il laboratorio sarà orientato alla costruzione di un giocattolo teatrale: all’allestimento, cioè, di un itinerario/spettacolo destinato a bambini fra i 5 e gli 11 anni.
Si partirà dall’elaborazione di una favola, dalla sua traduzione in luoghi e personaggi, per affrontarne i problemi di messa in scena e infine di rappresentazione.
La struttura tradizionale dei racconti di fiaba verrà analizzata per essere interpretata in una chiave originale e quindi tradotta in uno spettacolo. Tecniche differenti, fra teatro di prosa e di figura, fra animazione e manipolazione dei materiali, saranno avvicinate per costruire una Storia
inventata da offrire ai bambini.
La direzione del progetto è di Carlo Bruni, l’appoggio tecnico, organizzativo e amministrativo è affidato, come lo scorso anno, all’Associazione Culturale Tra il dire e il fare (specialista del settore).

Struttura del progetto
Il progetto è stato concepito in tre fasi complementari,
precedute da una selezione.

DICEMBRE 07/MAGGIO 08

La selezione
Per garantire efficacia al lavoro i partecipanti ammessi non potranno superare le 15 unità.
Senza forzare il gruppo in una direzione professionistica, per la selezione saranno comunque tenute in considerazione alcune competenze/attitudini:
esperienze pregresse in campo scenico e/o pedagogico;
conoscenza e pratica di tecniche pittoriche e di manipolazione dei materiali;
conoscenza della musica.

Prima fase
Si partirà con un laboratorio di progettazione condotto da Antonio Catalano. Il laboratorio, articolato in tre giornate (20 ore circa), comprenderà l’impianto di una storia e la sua traduzione in luoghi e personaggi.
Una full immersion stanziale con il carattere dell’imprinting.
La fase permetterà la verifica e l’ulteriore definizione del gruppo di lavoro.
4 incontri

Seconda fase
Questa fase si svilupperà con appuntamenti bisettimanali a partire dal gennaio 2008 con l’obiettivo di dare concretezza al progetto elaborato anche attraverso contributi speciali.
26 incontri

Terza fase
Questa fase, nell’arco di due settimane, con incontri quotidiani, porterà a compimento l’allestimento e comprenderà, la terza settimana, la rappresentazione a Barletta de La Storia inventata.
18 incontri

Approfondimenti
Con l’obiettivo di approfondire tecniche e poetiche affini al percorso di ricerca, oltre l’ordinaria visione degli spettacoli in cartellone, saranno previsti incontri con artisti e compagnie.
Fra gli incontri in programma:
- 21/22 gennaio - La luna nel letto
- 25/26 febbraio - Compagnia Giallo Mare

INFORMAZIONI
Le iscrizioni sono aperte fino ad inizio laboratorio e devono essere inoltrate all’Ufficio Teatro Curci o
all’Associazione Tra Il Dire e Il Fare.
I laboratori sono a numero chiuso.
La quota di partecipazione, comprensiva dei costi di assicurazione, è di Euro 120,00.
Ufficio Teatro Curci - Via F. D’Aragona, 95 - Tel. 0883.331200 - Fax 0883.337339
Tra Il Dire e Il Fare - Isa Pellegrini - Tel. 340.5843802 - 080.3603114
lalunanelletto@fastwebnet.it